Tutto Il Meglio Della Sistemistica Per Vincere al Gioco Del Lotto

La resa matematica di un sistema è data dal rapporto tra premio vinto espresso in volte la posta e quantità di giocate. Può assumere un valore maggiore di 1 quando la vincita è superiore alla spesa oppure un valore uguale a 1 quando la vincita è la stessa della spesa oppure minore di 1 quando la vincita è inferiore alla spesa. Nei sistemi ortogonali, a parità di massa numerica e di categoria di vincita, la resa rimane sempre la stessa indipendentemente sia dalla quantità di vincite garantite sia dalla tipologia di sviluppo.

Per spiegare meglio tale concetto che ogni giocatore dovrebbe sempre conoscere, confrontiamo tre sistemi ortogonali assoluti, tutti formati da 21 numeri, ma con garanzia di vincita e/o tipologia di sviluppo diversi:

RIFERIMENTO SISTEMARIFERIMENTO GARANZIA
21 numeri 70 terzine1 ambo con due numeri esatti
21 numeri 21 cinquine1 ambo con due numeri esatti
21 numeri 56 sestine4 ambi con due numeri esatti
Il primo sistema garantisce la vincita di 83,33 volte la posta (250 premio lordo dell'ambo secco diviso per i 3 ambi contenuti in una terzina) con una resa di 1,19 ottenuta facendo il rapporto tra unità vinte (83,33) e unità giocate (70). Il secondo sistema garantisce la vincita di 25 volte la posta (250 premio lordo dell'ambo secco diviso per i 10 ambi contenuti in una cinquina) con una resa di 1,19 ottenuta facendo il rapporto tra unità vinte (25) e unità giocate (21). Il terzo sistema garantisce la vincita di 66,67 volte la posta (250 premio lordo dell'ambo secco moltiplicato per i 4 ambi garantiti e diviso per i 15 ambi contenuti in una sestina) con una resa di 1,19 ottenuta facendo il rapporto tra unità vinte (66,67) e unità giocate (56).

Appare evidente che il valore della resa, qui riferita all'ipotesi di sortita di due numeri esatti, non varia perchè essa dipende esclusivamente dalla massa numerica in misura inversamente proporzionale e può arrivare, in certi casi, ad un valore inferiore a 1 anche indovinando tutti i cinque estratti (remissione totale).

Vediamo altri esempi che permettono sicuramente di comprendere ancora meglio l'argomento qui trattato:

RIFERIMENTO SISTEMARIFERIMENTO GARANZIA
16 numeri 20 quartine1 ambo con due numeri esatti
16 numeri 40 quartine2 ambi con due numeri esatti
16 numeri 60 quartine3 ambi con due numeri esatti
16 numeri 80 quartine4 ambi con due numeri esatti
Per tutti i sistemi la resa è del 2,08 indovinando la sortita di due estratti. Essa è data rispettivamente dai seguenti rapporti: ((250/6)*1)/20 nel primo caso, ((250/6)*2)/40 nel secondo caso, ((250/6)*3)/60 nel terzo caso, ((250/6)*4)/80 nel quarto caso. Lascio al lettore il compito di verificare effettuando i rispettivi calcoli.

RIFERIMENTO SISTEMARIFERIMENTO GARANZIA
25 numeri 100 terzine1 ambo con due numeri esatti
25 numeri 50 quartine1 ambo con due numeri esatti
25 numeri 30 cinquine1 ambo con due numeri esatti
Per tutti i sistemi la resa è del 0,83 indovinando la sortita di due estratti. Essa è data rispettivamente dai seguenti rapporti: ((250/3)*1)/100 nel primo caso, ((250/6)*1)/50 nel secondo caso, ((250/10)*1)/30 nel terzo caso. Anche per tali esempi, lascio al lettore il compito di verificare effettuando i rispettivi calcoli.

Di esempi se ne potrebbero fare molti altri ma ritengo che il concetto sia sufficientemente chiaro e utile ai fini di una impostazione di gioco razionale e ottimizzata. La matematica non concede sconti a nessuno.

È importante precisare che nei sistemi non ortogonali cioè in questi sistemi dove si rende necessaria la ripetizione di alcune combinazioni (al fine di garantire la vincita al 100%) la resa può variare a seconda della tipologia di sviluppo anche in presenza di uguale massa numerica. Ciò è dovuto allo scostamento del valore reale di riduzione rispetto al valore teorico di riduzione determinando una variabilità della resa.

Ad esempio, confrontando alcuni sistemi di 17 numeri formati da tre diverse tipologie di sviluppo ovvero da 46 terzine, da 26 quartine e da 16 cinquine, tutti a garanzia non ortogonale di 1 ambo indovinando due estratti, abbiamo una resa di 1,81 nel primo caso, di 1,60 nel secondo caso e di 1,56 nel terzo caso. Si tenga presente che la differenza della resa per i sistemi non ortogonali composti da ristrette quantità di giocate (a parità di massa numerica e di categoria di vincita) è normalmente contenuta proprio perchè le soluzioni attuali sono vicine al loro valore teorico di riduzione. Soltanto per sistemi non ortogonali composti da medie o grandi quantità di giocate ci potrebbero essere delle differenze della resa più marcate.

In conclusione, quindi, la resa di un qualsiasi sistema diminuisce con l'aumentare della massa numerica e aumenta con il diminuire della massa numerica. Per i sistemi ortogonali aventi la stessa massa numerica e la stessa categoria di vincita, la resa non varia mai indipendemente sia dalla loro tipologia di sviluppo sia dalla loro garanzia di vincita che può essere singola oppure multipla. Per i sistemi non ortogonali aventi la stessa massa numerica e la stessa categoria di vincita, invece, l'eventuale variazione della resa è dovuta unicamente al valore reale di riduzione (più o meno vicino al valore teorico) e non alla tipologia di sviluppo.