Tutto Il Meglio Della Sistemistica Per Vincere al Gioco Del Lotto

I sistemi ortogonali garantiscono un tipo di vincita corrispondente alla quantità di numeri indovinati ovvero ambo con due numeri esatti oppure terno con tre numeri esatti oppure quaterna con quattro numeri esatti oppure cinquina con cinque numeri esatti. Requisito fondamentale per potersi definire "ortogonale" è che le combinazioni riferite ad una determinata garanzia di vincita devono essere presenti in misura uguale. Tali sistemi sono giustamente ricercati dai giocatori perchè, avendo una struttura di riduzione tecnicamente e matematicamente perfetta, consentono il massimo rendimento con la minore spesa possibile.

Quando non viene rispettato il suddetto requisito cioè le combinazioni sono presenti in misura disuguale è improprio ed inesatto sotto l'aspetto matematico parlare di ortogonalità. A tale scopo ho voluto introdurre il termine "pseudo-ortogonale" in modo da creare una netta distinzione con i veri sistemi ortogonali.

Per meglio comprendere il concetto di ortogonalità applicata al gioco del Lotto possiamo affermare quanto segue: se il sistema è a garanzia dell'ambo tutte le combinazioni possibili di ambo che si formano con la massa numerica prevista dal sistema devono essere presenti una sola volta oppure tutte due volte oppure tutte tre volte e così via; se il sistema è a garanzia del terno tutte le combinazioni possibili di terno che si formano con la massa numerica prevista dal sistema devono essere presenti una sola volta oppure tutte due volte oppure tutte tre volte e così via; se il sistema è a garanzia della quaterna tutte le combinazioni possibili di quaterna che si formano con la massa numerica prevista dal sistema devono essere presenti una sola volta oppure tutte due volte oppure tutte tre volte e così via; se il sistema è a garanzia della cinquina tutte le combinazioni possibili di cinquina che si formano con la massa numerica prevista dal sistema devono essere presenti una sola volta oppure tutte due volte oppure tutte tre volte e così via.

Un sistema si definisce mono-ortogonale (o più semplicemente ortogonale) quando le combinazioni sono presenti tutte una sola volta oppure si definisce bi-ortogonale quando le combinazioni sono presenti tutte due volte oppure si definisce tri-ortogonale quando le combinazioni sono presenti tutte tre volte e così via.

Ai fini della vincita complessiva è importante sapere che i sistemi a garanzia di 1 terno garantiscono anche 3 ambi, i sistemi a garanzia di 1 quaterna garantiscono anche 6 ambi + 4 terni, i sistemi a garanzia di 1 cinquina garantiscono anche 10 ambi + 10 terni + 5 quaterne. Qualora la vincita di base fosse multipla si devono moltiplicare i valori delle vincite aggiuntive per la quantità delle vincite di base. Ad esempio, se un sistema garantisce 2 terni si realizzano anche 6 ambi oppure se un sistema garantisce 3 terni si realizzano anche 9 ambi oppure se un sistema garantisce 2 quaterne si realizzano anche 12 ambi + 8 terni.

Per questa tipologia di sistemi esiste l'archivio di riferimento La Jolla Covering Repository, curato da Dan Gordon, dove sono inseriti primati realizzati da autori di tutto il mondo e al quale ogni appassionato può collaborare oppure, più semplicemente, accedervi per visualizzare liberamente qualsiasi sistema.

ASSOLUTO / CONDIZIONATO

I sistemi ortogonali sono assoluti (detti anche incondizionati) quando non sussiste alcuna condizione se non indovinare la sortita di “n” numeri del proprio pronostico rispetto ai cinque estratti della ruota o delle ruote prescelte oppure condizionati quando si devono rispettare una o più condizioni cioè uno o più vincoli di carattere logico e/o statistico impostati in fase di creazione del sistema per diminuirne le giocate.

Le possibilità di condizionamento sono praticamente infinite e con il grande progresso dei softwares per il Lotto è possibile utilizzare una serie interminabile di filtri. Questo non significa che sia più facile vincere in quanto, molto spesso, essi si rivelano uno strumento controproducente dovuto al loro eccessivo utilizzo.

Infatti, potendo eliminare quantità consistenti di combinazioni dallo sviluppo integrale, si rimane sempre con una accozzaglia di giocate senza senso. Se proprio si vuole ricorrere ad un sistema condizionato, meglio impostare una sola condizione che lo renda semplice e di immediata comprensione ai fini del gioco.

VINCITA SINGOLA / VINCITA PLURIMA / VINCITA PROBABILISTICA

I sistemi ortogonali (assoluti o condizionati) vengono definiti a vincita singola quando garantiscono una sola vincita indovinando la sortita di 'n' estratti. A seconda della garanzia prevista di un determinato sistema si intende la vincita di 1 solo ambo con 2 numeri esatti oppure la vincita di 1 solo terno con 3 numeri esatti oppure la vincita di 1 sola quaterna con 4 numeri esatti oppure la vincita di 1 sola cinquina con 5 numeri esatti. Tutte le combinazioni coperte ai fini della garanzia devono essere sempre in misura singola uguale.

I sistemi ortogonali (assoluti o condizionati) vengono definiti a vincita plurima quando garantiscono due o più vincite indovinando la sortita di 'n' estratti. A seconda della garanzia prevista di un determinato sistema si intende la vincita di 2 o più ambi con 2 numeri esatti oppure la vincita di 2 o più terni con 3 numeri esatti oppure la vincita di 2 o più quaterne con 4 numeri esatti oppure la vincita di 2 o più cinquine con 5 numeri esatti. Tutte le combinazioni coperte ai fini della garanzia devono essere sempre in misura plurima uguale.

I sistemi ortogonali (assoluti o condizionati) vengono definiti a vincita probabilistica quando la vincita non è garantita al 100% indovinando la sortita di 'n' estratti. A seconda della garanzia prevista di un determinato sistema si intende la vincita di 1 o più ambi con 2 numeri esatti oppure la vincita di 1 o più terni con 3 numeri esatti oppure la vincita di 1 o più quaterne con 4 numeri esatti oppure la vincita di 1 o più cinquine con 5 numeri esatti. Tutte le combinazioni coperte ai fini della garanzia devono essere sempre in misura singola uguale o in misura plurima uguale (la distinzione è dovuta in base alle caratteristiche del sistema).

SVILUPPO OMOGENEO / SVILUPPO MISTO

Normalmente i sistemi ortogonali sono a sviluppo omogeneo (detto anche simmetrico) cioè sono formati da giocate aventi lo stesso tipo di lunghetta (tutte terzine o tutte quartine o tutte cinquine o tutte sestine o tutte settine o tutte ottine o tutte novine o tutte decine), pur potendoli sviluppare in modo misto (detto anche asimmetrico) cioè con giocate formate da due o più tipi di lunghetta (ad esempio, terzine + quartine oppure terzine + cinquine opppure quartine + novine oppure terzine + quartine + sestine e così via).

Per maggiori informazioni e approfondimenti su questo particolare aspetto di sviluppo misto delle giocate, si consiglia di leggere 'Sistemi Ortogonali A Sviluppo Misto' disponibile nella sezione 'Argomenti Generali'.