Tutto Il Meglio Della Sistemistica Per Vincere al Gioco Del Lotto

I sistemi pseudo-ortogonali garantiscono un tipo di vincita corrispondente alla quantità di numeri indovinati ovvero ambo con due numeri esatti oppure terno con tre numeri esatti oppure quaterna con quattro numeri esatti oppure cinquina con cinque numeri esatti. La differenza sostanziale rispetto ai veri "ortogonali" è che le combinazioni riferite ad una determinata garanzia di vincita sono sempre presenti in misura disuguale.

Alcuni esempi permettono di capire meglio tale differenza: un sistema a garanzia di 1 o 2 ambi indovinando 2 numeri non può definirsi ortogonale poiché le combinazioni riferite alla vincita (in questo caso gli ambi) non sono uniformi, un sistema a garanzia di 2 o 4 terni indovinando 3 numeri non può definirsi ortogonale poiché le combinazioni riferite alla vincita (in questo caso i terni) non sono uniformi, un sistema a garanzia di 1 o 2 o 3 quaterne indovinando 3 numeri non può definirsi ortogonale poiché le combinazioni riferite alla vincita (in questo caso le quaterne) non sono uniformi. Per distinguere in modo netto e definitivo tutti quei sistemi, e sono la maggior parte, che non possiedono il requisito dell'ortogonalità, ho voluto introdurre nel campo sistemistico il termine "pseudo-ortogonale" (la parola "pseudo" deriva dal greco e significa "falso").

Ai fini della vincita complessiva è importante sapere che i sistemi a garanzia di 1 terno garantiscono anche 3 ambi, i sistemi a garanzia di 1 quaterna garantiscono anche 6 ambi + 4 terni, i sistemi a garanzia di 1 cinquina garantiscono anche 10 ambi + 10 terni + 5 quaterne. Qualora la vincita di base fosse multipla si devono moltiplicare i valori delle vincite aggiuntive per la quantità delle vincite di base. Ad esempio, se un sistema garantisce 2 terni si realizzano anche 6 ambi oppure se un sistema garantisce 3 terni si realizzano anche 9 ambi oppure se un sistema garantisce 2 quaterne si realizzano anche 12 ambi + 8 terni.

Le vincite aggiuntive sopra riportate sono quelle minime possibili perchè, come già detto in precedenza, nei sistemi pseudo-ortogonali vi è sempre una copertura non uniforme delle combinazioni utili per la vincita di base e ciò determina una conseguente disomogeneità anche nelle vincite aggiuntive.

Per questa tipologia di sistemi esiste l'archivio di riferimento La Jolla Covering Repository, curato da Dan Gordon, dove sono inseriti primati realizzati da autori di tutto il mondo e al quale ogni appassionato può collaborare oppure, più semplicemente, accedervi per visualizzare liberamente qualsiasi sistema.

ASSOLUTO / CONDIZIONATO

I sistemi pseudo-ortogonali sono assoluti (detti anche incondizionati) quando non sussistono condizioni se non indovinare la sortita di 'n' numeri del proprio pronostico rispetto ai cinque estratti della ruota o delle ruote prescelte oppure condizionati quando si devono rispettare una o più condizioni cioè uno o più vincoli di carattere logico e/o statistico impostati in fase di creazione del sistema per diminuirne le giocate.

Le possibilità di condizionamento sono praticamente infinite e con il grande progresso dei softwares per il Lotto è possibile utilizzare una serie interminabile di filtri. Questo non significa che sia più facile vincere in quanto, molto spesso, essi si rivelano uno strumento controproducente dovuto al loro eccessivo utilizzo.

Infatti, potendo eliminare quantità consistenti di combinazioni dallo sviluppo integrale, si rimane sempre con una accozzaglia di giocate senza senso. Se proprio si vuole ricorrere ad un sistema condizionato, meglio impostare una sola condizione che lo renda semplice e di immediata comprensione ai fini del gioco.

VINCITA SINGOLA / VINCITA PLURIMA / VINCITA PROBABILISTICA

I sistemi pseudo-ortogonali (assoluti o condizionati) vengono definiti a vincita singola quando garantiscono una o più vincite indovinando la sortita di 'n' estratti. A seconda della garanzia prevista di un determinato sistema si intende la vincita di 1 o più ambi con 2 numeri esatti oppure la vincita di 1 o più terni con 3 numeri esatti oppure la vincita di 1 o più quaterne con 4 numeri esatti oppure la vincita di 1 o più cinquine con 5 numeri esatti. Tutte le combinazioni coperte ai fini della garanzia non sono in misura uguale.

I sistemi pseudo-ortogonali (assoluti o condizionati) vengono definiti a vincita plurima quando garantiscono due o più vincite indovinando la sortita di 'n' estratti. A seconda della garanzia prevista di un determinato sistema si intende la vincita di 2 o più ambi con 2 numeri esatti oppure la vincita di 2 o più terni con 3 numeri esatti oppure la vincita di 2 o più quaterne con 4 numeri esatti oppure la vincita di 2 o più cinquine con 5 numeri esatti. Tutte le combinazioni coperte ai fini della garanzia non sono in misura uguale.

I sistemi pseudo-ortogonali (assoluti o condizionati) vengono definiti a vincita probabilistica quando la vincita non è garantita al 100% indovinando la sortita di 'n' estratti. A seconda della garanzia prevista di un determinato sistema si intende la vincita di 1 o più ambi con 2 numeri esatti oppure la vincita di 1 o più terni con 3 numeri esatti oppure la vincita di 1 o più quaterne con 4 numeri esatti oppure la vincita di 1 o più cinquine con 5 numeri esatti. Tutte le combinazioni coperte ai fini della garanzia non sono in misura uguale.

SVILUPPO OMOGENEO / SVILUPPO MISTO

Normalmente i sistemi pseudo-ortogonali sono a sviluppo omogeneo (detto anche simmetrico) cioè sono formati da giocate aventi lo stesso tipo di lunghetta (tutte terzine o tutte quartine o tutte cinquine o tutte sestine o tutte settine o tutte ottine o tutte novine o tutte decine), pur potendoli sviluppare in modo misto (detto anche asimmetrico) cioè con giocate formate da due o più tipi di lunghetta (ad esempio, terzine + quartine oppure terzine + cinquine opppure quartine + novine oppure terzine + quartine + sestine e così via). Sarebbe alquanto illogico ricorrere ad uno sviluppo misto per un sistema pseudo-ortogonale quando, con tale forma di sviluppo, è possibile ottenere sempre l'ortogonalità e sfruttare così il massimo rendimento.

Per maggiori informazioni e approfondimenti su questo particolare aspetto di sviluppo misto delle giocate, si consiglia di leggere 'Sistemi Ortogonali A Sviluppo Misto' disponibile nella sezione 'Argomenti Generali'.